top of page

​ArCon Restauri​

Arte e Conservazione

Imponente dipinto ad olio su tela, rappresentante una battaglia tra eserciti rivali sotto un cielo cupo e nuvoloso. Una grossa bolla apertasi tra le nubi nella zona centrale del dipinto lascia intravedere la tela sottostante, mentre numerosi distaccamenti di minore entità e piccole cadute di colore interessano ampie aree dell'opera.

Considerate le notevoli dimensioni del dipinto ed il suo particolare ancoraggio alla parete si è deciso, in accordo con la proprietà, di procedere con l'intervento di restauro direttamente in loco. 

Pertanto si è proceduto con una serie di iniezioni al fine di ottenere un consolidamento localizzato nelle zone interessate dai distacchi, procedendo nello stesso tempo ad un miglioramento dell' andamento superficiale, nonostante le difficoltà dovute all'impossibilità di esercitare adeguata pressione. Nei punti maggiormente degradati, le scaglie sono state rimosse temporaneamente per permettere un più prudente risanamento della superficie, ed in seguito ri-applicate tramite un agente consolidante ad alta viscosità, per evitare spiacevoli colature, dato che il lavoro si stava svolgendo in verticale.

Battaglia

ArCon Restauri, Restauro quadri, dipinti antichi e moderni. Disegni e stampe su carta. Cornici. Mobili ed arredi in legno.Tappezzeria, impagliature. Bologna
bottom of page